Search in the website

Search

Page Content

Valeria FAZI
Short Bio

Valeria Fazi è dottore commercialista e revisore legale in Roma e Firenze.

Ha conseguito la Laurea in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Dopo aver maturato una significativa esperienza in una primaria società di revisione e una importante esperienza in un’azienda di un primario gruppo internazionale come “Responsabile della contabilità IFRS, commesse e reporting”, ha iniziato l’attività libero professionale.

Ha maturato specifiche competenze professionali riguardanti l’attività di revisione del bilancio di esercizio e consolidato in aziende nazionali e in gruppi internazionali, sia per bilanci redatti secondo principi contabili nazionali che per bilanci redatti secondo principi contabili internazionali (IFRS e USGAAP).

Ha collaborato con la Commissione Nazionale per lo studio e la statuizione dei principi di revisione (Isa Italia) in seno al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC). È stata componente del Comitato consultivo in materia di controlli della qualità costituito con determina del Ragioniere Generale dello Stato i cui lavori sono terminati il 30 giugno 2023.

Attualmente è componente di collegi sindacali di società ed enti di medie e grandi dimensioni e di comitati scientifici e commissioni.

È esperta di standard internazionali di contabilità GAAP (Generally accepted accounting principles) e IFRS (International Financial Reporting Standards), nonché di principi di revisione internazionale (Isa Italia).

È docente a contratto di Finanza Aziendale presso la Sapienza Università di Roma – sede di Latina- dall’anno accademico 2021/2022 all’anno accademico 2023/2024, svolge inoltre attività di docenza, in materia di revisione legale e di contabilità, in numerosi corsi presso scuole di alta formazione, enti pubblici e società di formazione; è relatrice in molteplici convegni.

È autrice di numerose pubblicazioni sul tema della revisione legale e della contabilità.

In qualità di componente della Commissione Revisione Legale, ha ricevuto il “Premio ODCEC di Roma Eccellenze 2018”.

Download the document:

Format:   PDF - size:   227KB