Page Content
Riccardo MUSSARI
Short Bio
Riccardo Mussari è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Siena.
Ha conseguito la Laurea in Scienze economiche e bancarie, presso l’Università degli Studi di Siena, e un Dottorato di ricerca in Economia aziendale.
Ha ricoperto incarichi accademici di vertice internazionali e presso l’Università di Siena ed è responsabile di ricerche nazionali e internazionali su contabilità pubblica comparata, management delle amministrazioni pubbliche e governance universitaria.
Ha collaborato a lungo con il Dipartimento della Funzione Pubblica e, più recentemente, è stato membro del Comitato Scientifico della Delivery Unit Nazionale finalizzata a promuovere e sostenere l’attuazione delle iniziative di semplificazione previste dalla Legge 124/2015.
Attualmente è Direttore della rivista “Azienda Pubblica”, Vicepresidente vicario di SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale), Presidente dell’OIV del CREA, coordinatore scientifico degli aziendalisti nel progetto "Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza" (ANAC) e componente del Nucleo Tecnico per il coordinamento della Politica Economica presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica.
In materia di contabilità economico-patrimoniale e di standard di contabilità ha pubblicato varie monografie, saggi e articoli, anche in ambito internazionale, ed è stato componente del Consultative Group dell’IPSASB.
Attualmente è membro effettivo (su indicazione ANCI) della Commissione per l'armonizzazione degli enti territoriali, membro del Gruppo di lavoro "Contabilità economico-patrimoniale" costituito nell’ambito della stessa Commissione e consulente IFEL in materia di contabilità economico-patrimoniale e bilancio consolidato.
Inoltre, nell’ambito del Programma di supporto alle riforme strutturali dei Paesi Membri dell’Unione Europea, fa parte del panel list degli esperti esterni in materia di preparazione ed esecuzione del bilancio, reporting contabile e finanziario, revisione della spesa, strategia di bilancio e politica fiscale.
Download the document: