Page Content
Mariano D'AMORE
Short Bio
Mariano D’Amore è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dottore commercialista, revisore legale dei conti e giudice tributario.
Ha conseguito la Laurea in Economia e commercio e il Dottorato di ricerca in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Professore ordinario dal 2005, è titolare di Ragioneria pubblica nell’Università Parthenope di Napoli, dove è stato Direttore del Dipartimento di studi aziendali ed economici e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Economia e regolazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
È esperto di contabilità e finanza pubblica accreditato dal Fondo Monetario Internazionale e dallo Structural Reforms Support Service della Commissione Europea e vanta un’esperienza ventennale come componente di organi di governance di enti pubblici territoriali e società partecipate pubbliche.
Dal 2010 al 2015 è stato membro dell’IPSAS Board in qualità di rappresentante dell’interesse pubblico (public member), contribuendo, tra l’altro, alla stesura del Conceptual Framework e dell’IPSAS 33 (First-time Adoption of Accrual Basis IPSASs).
Ha collaborato come esperto in progetti di riforma contabile e d’implementazione di sistemi contabili economico-patrimoniali nella pubblica amministrazione presso i Ministeri delle Finanze di Polonia, Libano, Turchia, e presso il Center for European Policy Studies (Bruxelles) e la Regione Campania.
Nell’ambito del Programma di supporto alle riforme strutturali dei Paesi Membri dell’Unione Europea, fa parte del panel list degli esperti esterni in materia di contabilità e reporting finanziario. In tale contesto, ha preso parte in qualità di esperto, al Progetto “Design of the accrual accounting reform in the Italian public administration” per la fase di gap analysis.
È stato membro del Gruppo di lavoro “Accrual-IPSAS” presso la Ragioneria Generale dello Stato e del Comitato “Principi” della Commissione per i decreti attuativi della L. 196/2009.
È autore di vari articoli e monografie sugli IPSAS e sui sistemi contabili accrual.
Download the document: