Search in the website

Search

Page Content

Giuseppe Maria FARNETI
Short Bio

Giuseppe Maria Farneti è dottore commercialista, lavora a Rimini presso uno studio professionale ed è stato professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università di Bologna.

Ha conseguito la Laurea in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Urbino.

È stato componente del CNDCEC e Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rimini. Ha svolto attività di curatore fallimentare in numerosi procedimenti, è stato incaricato come consulente tecnico d’ufficio o come esperto presso i Tribunali di Rimini e di Milano ed è stato perito per nomina del PM e del GIP.

È stato componente dei Nuclei Interni di Valutazione di amministrazioni locali ed è iscritto all’elenco nazionale dei componenti degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione).

È stato nominato quale “esperto” della Corte dei Conti ed è stato componente del Comitato scientifico della Rivista della Corte dei Conti.

Ha lavorato come docente in più sedi universitarie, è stato Preside della Facoltà di Economia della sede decentrata di Forlì dell'Università di Bologna; è stato componente e, successivamente, Presidente del Comitato tecnico ordinatore della nuova Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara.

Con riferimento alla specifica esperienza in materia di contabilità economico patrimoniale e di standard contabili, è stato membro della Commissione, istituita presso il Ministero dell’Interno, per la redazione del decreto legislativo che ha approvato, nel 1995, il nuovo ordinamento contabile e finanziario degli enti locali, componente dell’Osservatorio Nazionale sulla Contabilità e Finanza degli Enti Locali e Presidente della prima Sezione, relativa alla Contabilità.

Ha ricoperto l’incarico di consulente della Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio della Repubblica di San Marino per l’analisi, l’impostazione e la stesura del progetto di legge per la riforma del sistema contabile su base accrual basato sull’applicazione degli IPSAS e per la predisposizione del Regolamento di contabilità.

È autore di numerose pubblicazioni, con particolare riferimento ai temi della programmazione, del controllo e dell’economia delle amministrazioni pubbliche.

Download the document:

Format:   PDF - size:   332KB