Page Content
Fabio Giulio GRANDIS
Short Bio
Fabio Giulio Grandis è professore ordinario di Economia delle amministrazioni pubbliche presso l’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Economia aziendale), dottore commercialista, revisore legale e revisore degli enti locali.
Ha conseguito la Laurea in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
La sua attività professionale, accademica e di ricerca è prevalentemente rivolta alle pubbliche amministrazioni, per le quali svolge attività di consulenza aziendale con particolare riferimento alla transizione dai sistemi di contabilità finanziaria pubblica ai sistemi civilistici di contabilità economica.
Ha ricoperto vari incarichi istituzionali, tra i quali Direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale di Viterbo, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’ENPALS, componente di diversi nuclei di valutazione e di diversi collegi di revisione di enti pubblici, istituzionali e locali, nonché componente della Commissione centrale dei Revisori legali presso il Ministero dell’Economia e Finanze.
Con riferimento alla sua esperienza specifica in materia di contabilità economico-patrimoniale e di standard contabili, è stato membro della Commissione, istituita con Decreto del Ministro del Tesoro del 21/10/2000, per l’individuazione dei principi di bilancio e di revisione degli Enti pubblici istituzionali (da cui è scaturito il DPR 97/2003) e componente, presso la Ragioneria Generale dello Stato, del Gruppo di lavoro “Accrual–IPSAS” e del Gruppo di lavoro per il processo di armonizzazione previsto dal D.Lgs. 91/2011. Sempre in tema di contabilità ha inoltre collaborato in qualità di esperto presso la Corte dei Conti (2013-17).
Ha partecipato al progetto pilota “Heritage in Financial Reporting” del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Comune di Roma, che ha condotto alla formulazione della posizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul Consultation Paper dell’IPSASB denominato “Financial Reporting for Heritage in the Public Sector”.
Responsabile scientifico per l’attività di studio e ricerca nell’ambito del progetto denominato “Design a chart of accounts for the EPSAS/IPSAS based accrual accounting” finanziato dalla Commissione Europea e realizzato per mezzo della Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma Tre e il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
È autore di numerose pubblicazioni in tema di sistemi contabili delle pubbliche amministrazioni.
Download the document: