Page Content
Anna Rita DE MAURO
Short Bio
Anna Rita de Mauro è revisore legale dei conti dal 1999, iscritta all’Albo dei dottori commercialisti di Roma e revisore degli Enti Locali.
È equity partner di un’associazione professionale di avvocati e dottori commercialisti e lavora a Roma.
Ha conseguito la Laurea in Economia e commercio presso l’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.
È specializzata in principi contabili nazionali ed IFRS, Impairment Test, business combination, operazioni M&A e finanza straordinaria sui mercati finanziari (i.e. emissioni obbligazionarie, quotazioni, aumenti di capitale), fiscalità di soggetti IFRS, transfer pricing, patent box e valutazioni aziendali.
Con riferimento allo specifico ambito della contabilità economico-patrimoniale e degli standard contabili, è stata componente dell’OIC, del Comitato tecnico scientifico fino al 2015 e del Consiglio di Gestione dal 2015, dove ha maturato esperienza di standard setter.
Ha svolto attività come docente per il master "Executive Master International Accounting Standard" e per il master in "Business administration", entrambi presso la LUISS.
L’esperienza professionale si è sviluppata nell’ambito di diverse tipologie di aziende italiane ed internazionali operanti nei settori delle concessioni, editoria, industria, trasporto pubblico locale e ferroviario, turismo, terziario, agroalimentare, nonché del settore finanziario e, tra queste, anche società quotate alla Borsa di Milano.
Ricopre ed ha ricoperto numerosi incarichi in organi di controllo di società quotate, non quotate ed a partecipazione pubblica.
È membro del comitato scientifico dell’Accademia Romana di Ragioneria, dell’Istituto per il Governo Societario e della Fondazione Dottori Commercialisti di Milano.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni in tema di principi contabili OIC e principi IFRS e svolge attività di didattica in numerosi corsi e scuole di alta formazione.
È, inoltre, autrice di diversi articoli in materia fiscale e contabile.
Segue con particolare attenzione il tema della Corporate Social Responsability, della sostenibilità ed integrazione dei fattori ESG nelle decisioni strategiche, nella governance e nei modelli di business ed è appassionata di strategia aziendale con specializzazione sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale.
Download the document: